Il caffè e il cioccolato sono due degli alimenti più amati del mondo, che con il loro aroma riescono darci la carica e metterci di buon umore sin dal primo assaggio.
Che succede dunque se li mettiamo insieme?
Semplice, otteniamo una carica di gusto e energia, una bevanda esplosiva che può creare dipendenza!
Caffè e cioccolato sono due gusti che si sposano perfettamente ecco perché vogliamo suggerirti diversi modi per fare il caffè al cioccolato.
Puoi usare il cacao oppure la nutella e realizzare il tuo caffè con la moka, in ogni caso il risultato sarà strabiliante a patto che usiate Caffè Borbone!

Caffè al cacao con la moka

Preparare il caffè al cacao con la moka è davvero semplice! Basterà mescolare la miscela del caffè con del cacao in polvere e inserirla nella moka. E’ consigliabile inserire più caffè che cacao.
Prepara la moka con le istruzioni che ti abbiamo dato in precedenza su come preparare il caffè perfetto, facendo attenzione a non pressare la miscela, e mettilo sul fuoco a fiamma bassa.
Appena il caffè al cacao sarà uscito mescolalo prima di servirlo, zuccherandolo a tuo piacimento.
Se preferisci aggiungi una spruzzatina di panna per completare il tutto, oppure segui le prossime indicazioni per ottenere un gustosissimo caffè al cioccolato e panna!
 

Caffè con cioccolato e panna

Questa versione può essere preparata in due modi, o utilizzando del cioccolato fondente, oppure direttamente della cioccolata calda.

Ingredienti per due persone:

- 2 tazzine di Caffè Borbone
- 2 tazzine di cioccolata calda
- panna montata (con circa 50 gr di panna fresca)
- Cacao
- Eventuali spezie a piacere

Mescolare in una ciotola 2 tazzine di caffè e 2 di cioccolata calda e suddividerle poi nelle tazzine con le quali serviremo il caffè al cioccolato. Aggiungere sopra la panna montata e una spruzzata di cacao.
Se volete dare un aroma ancora più particolare al caffè potete aggiungere una spezia che preferite come la cannella, la vaniglia, addirittura il peperoncino!
 

Caffè alla nutella

Preparare il caffè alla nutella è molto semplice. E’ sufficiente prendere un bicchierino di vetro e spalmare la nutella lungo tutto il bordo interno. Dopodichè basterà versare il caffè della moka e il gioco è fatto.
E’ possibile anche aggiungere un po’ di latte montato oppure di panna.

... e tu cosa bevi?

Top