Il caffè è buono in qualsiasi modo, in qualsiasi ora, e con qualsiasi pietanza, ma vi siete mai chiesti quali siano gli abbinamenti ideali per risaltarne ancora di più il gusto?
Sappiamo benissimo che l’abbinamento ideale per il caffè è il dolce. Difficilmente il caffè viene abbinato con il salato, o per lo meno non qui in Italia.
Ma ci sono dolci che vanno meglio di altri vicino ad una fumante tazzina di espresso?
 

Come abbinare il caffè

Caffè e cioccolato

Il cioccolato è l’abbinamento perfetto per il caffè, non a caso negli ultimi anni va molto di moda fare i cioccolatini a forma di cucchiaino, proprio da utilizzare per girare il caffè al posto di quelli classici.
Ma sappiamo bene che non esiste un solo tipo di cioccolato così come non esiste un solo tipo di caffè… E’ naturale dunque che ogni tipo di aroma si adatti meglio ad una tipologia di cioccolata specifica:

  • Cioccolato bianco: difficilmente nei bar ci serviranno un cioccolatino bianco vicino al caffè, eppure questo essendo particolarmente dolce è l’abbinamento perfetto per un caffè robusto il quale grazie al suo sapore intenso, creerà un abbinamento davvero fenomenale.
  • Cioccolato al latte: perfetto sia per un caffè 100% arabica oppure uno prevalenza arabica.
  • Cioccolato fondente: il termine è molto generico poiché sappiamo che il cioccolato fondente varia a seconda della sua percentuale. Se volete andare sul sicuro con un caffè fatto con la moka, un fondente al 60% è quello che fa per voi! Idem per un misto arabica, mentre per un 100% arabica meglio un fondente al 70%.

Se volete dunque abbinare il caffè al cioccolato potete utilizzare dei cioccolatini, oppure, preparare delle scaglie da sciogliere direttamente nella tazzina!

Caffè e Biscotti

Pensate che i biscotti siano abbinabili solo con il tè delle 5? Vi sbagliate di grosso perché anche il caffè vuole il suo biscotto!
Riprendendo il discorso del cioccolato non possono mancare biscotti ricoperti, oppure con gocce.
Un altro abbinamento perfetto è il biscotto fatto con la pasta di mandorle, molto indicato vicino al caffè, oppure aromatizzato alla cannella, provare per credere!

Caffè e dolci

Con i dolci potete veramente sbizzarrirvi! Certo l’abbinamento dipende molto anche dal momento della giornata. Di mattina dolci da colazione tipo plumcake, muffin e simili saranno una vera delizia vicino al caffè.
Per la sera possiamo optare per un tiramisù, una sacher, o una torta al cioccolato. Per il pomeriggio, un cupcake non guasta mai!

Il caffè in estate

E in estate? Potete completare il vostro espresso con un pallina di gelato, oppure accompagnarlo con piccoli bon bon i gelato monoporzione.

... e tu cosa bevi?

Top