Il caffè d’orzo viene spesso consumato come alternativa al caffè espresso, poiché totalmente privo di caffeina in quanto ricavato dall’orzo tostato e macinato.
Oltre ad essere molto apprezzato per il gusto, caffè d’orzo è anche una fonte inesauribile di benefici tanto da venir utilizzato nell’antica Grecia per stimolare il pensiero e l’esercizio fisico.
Per preparare l’orzo è possibile utilizzare il metodo a infusione, o meglio ancora la nostra macchinetta per il caffè espresso.
A tal proposito il caffè d’orzo è presente anche in cialda Caffè Borbone come “Espresso d’orzo”, chiamato così visto il gusto vicino al classico espresso e in particolare alla miscela blu Caffè Borbone.

I benefici del Caffè D’Orzo

Come abbiamo anticipato, il caffè d’orzo è ricco di proprietà che fanno bene alla salute.

Non contiene caffeina

Come accennato il caffè d’orzo è privo di caffeina, pertanto è molto indicato per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè ma non vuole assumere questa sostanza.

Ha diverse proprietà nutritive

Il caffè d’orzo contiene molti carboidrati, un discreto quantitativo di fosforo, magnesio e potassio e vitamine del complesso B e vitamina E.

Tiene a bada il colesterolo

Questo grazie ai betaglucani ovvero delle fibre che riescono a ridurre l’assorbimento del colesterolo, a patto ovviamente che questo si associ ad uno stile di vita sano.

E’ un antinfiammatorio per la gola

Già in passato l’orzo veniva reputato un antinfiammatorio, e ancora oggi viene usato per la preparazione di caramelle contro il mal di gola o per eseguire dei gargarismi.

E’ amico di stomaco e intestino

Hai problemi intestinali? Il caffè d’orzo consumato regolarmente sarà un valido alleato per ritrovare la regolarità grazie alle fibre presenti. Inoltre aiuta ad alleviare eventuali fastidi allo stomaco.

PROVA L’ESPRESSO D’ORZO
 

... e tu cosa bevi?

Top