Abbiamo già parlato delle numerose proprietà benefiche del caffè e dell’effetto energizzante che ha sul nostro organismo. Molte persone infatti senza un buon caffè bevuto di primo mattino non riescono a carburare, non riescono ad uscire dal torpore del sonno ed affrontare la giornata.

Ma ci sono altre persone che possono bere un caffè anche di sera, poco prima di mettersi a letto, e riuscire comunque a prendere sonno …  perché, quindi, ad alcune persone il caffè non fa effetto?

Molti infatti si chiedono “perché il caffè non mi fa effetto”? ciò potrebbe risultare un problema nel momento in cui si ha bisogno di una carica in più per restare svegli e attivi, magari in momenti di studio matto e disperatissimo oppure quando si deve affrontare una stancante giornata di lavoro. Vediamo quindi quando il caffè non fa effetto.

A chi il caffè non fa effetto?

La risposta è nel metabolismo; chi si domanda perché il caffè non fa effetto è perché ha un metabolismo molto veloce, quindi la caffeina assunta viene smaltita velocemente attraverso l’urina e il sistema epatico, perdendo quindi velocemente l’effetto energizzante della caffeina.

Questa capacità di dimezzare una sostanza nel nostro organismo si chiama emivita. Coloro che restano svegli dopo il caffè hanno,  di conseguenza, un metabolismo molto lento e che impiega più tempo ad eliminare la caffeina in circolo.

Inoltre bere caffè abitualmente può portare ad una certa assuefazione, cioè il nostro organismo tende a tollerarlo così bene da non avere più un forte effetto, una conseguenza notevole sull’organismo.

Invece coloro che assumono piccole dosi di caffeina e soprattutto sporadicamente, percepiscono piccoli problemi di insonnia e agitazione.

La spiegazione al fatto che ad alcune persone il caffè non fa effetto ha basi scientifiche, non dipende di certo da condizioni emotive o psicologiche.

Quindi, chi ha un metabolismo lento ma desidera bere un caffè di sera deve preferire il caffè decaffeinato per non rischiare di restare sveglio tutta la notte!

 

SCOPRI IL CAFFE’ BORBONE DECAFFEINATO

 

... e tu cosa bevi?

Top