La camomilla contro l’ansia viene bevuta spesso perché sappiamo bene che è una bevanda dall’azione calmante ed emolliente, quindi, quando ci sentiamo nervosi, agitati e giù di corda tendiamo sempre a prepararci una buona camomilla. Ma possiamo affermare che ci sono dati scientifici che affermano l’efficacia della camomilla contro l’ansia, vediamo infatti cosa dice la ricerca scientifica.

Secondo una ricerca la pianta di camomilla ha una grossa efficacia rispetto al placebo e ciò ha dimostrato gli effetti ansiolitici di questa pianta officinale; tale effetti sono stati riscontati nei casi di ansia generalizzata.

Camomilla e ansia per la ricerca scientifica

Secondo gli studiosi se i pazienti vengono trattati con l’estratto di camomilla il disturbo dell’ansia viene attenuato, associato comunque ad una certa tollerabilità del paziente.

Di conseguenza si è deciso di suddividere lo studio relativo agli effetti della camomilla contro l’ansia, in due fasi,  una randomizzata e controllata e l’altra con effetto placebo.

Si è visto quindi che chi assumeva regolarmente estratto di camomilla, aveva una riduzione significativa delle ricadute riducendo anche il problema stesso. Infatti è stato poi rilevato che assumere camomilla contro l’ansia è efficace  nella risoluzione dei disturbi d’ansia generalizzata; in otto settimane di osservazione con una risposta da parte dei pazienti paragonabile a quello che si riesce ad ottenere con la terapia farmacologica convenzionale per curare l’ansia.

Il rapporto rischio- beneficio  nell’assunzione dell’estratto di camomilla contro l’ansia è sicuramente più basso rispetto a quello che otterremmo con l’assunzione di ansiolitici.

Ciò ci fa capire quando sia importante l’assunzione di camomilla in alcuni casi, soprattutto quando ci permette di evitare l’assunzione  di farmaci ricchi di controindicazioni  per il nostro organismo.

La camomilla è una pianta officinale dalle diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, che ci permette  non solo di calmare la nostra sfera emotiva, ma riesce ad agire anche come antinfiammatorio naturale.

SCOPRI LA CAMOMILLA CAFFE’ BORBONE

 

 

... e tu cosa bevi?

Top