L’estate è oramai alle porte e il rito del caffè per molti si tramuta nel rito del caffè freddo!
Proprio così, nonostante le alte temperature al caffè non si rinuncia sebbene in molti iniziano a preferirlo freddo, nelle diverse versioni presenti al bar ma realizzabili anche a casa.
Certo c’è chi resta fedele al caffè classico, chi li alterna, e chi di bevande calde in estate non ne vuole proprio sapere. L’espresso del mattino difficilmente verrà sostituito da un caffè freddo, ma durante la giornata sicuramente avere delle ottime alternative non ci dispiace.
Ma quanti modi ci sono per preparare il caffè freddo?

Tutti i modi per preparare il caffè freddo

Caffè del nonno o crema di caffè

La crema di caffè è uno dei caffè freddi più amati in estate, sebbene non proprio adatta ad essere consumata tutti i giorni in quanto più che un caffè sembra quasi un dessert.
Il caffè del nonno può essere chiesto al bar oppure preparato facilmente a casa grazie ai nostri consigli.

Caffè Freddo a granita

E’ sicuramente il più semplice da preparare in casa in quanto vi basterà mettere nel congelatore il caffè della moka fino a farlo ghiacciare completamente, e poi metterlo fuori qualche minuti prima di berlo. Appena si sarà ammorbidito potrete schiacciarlo un po’ con una forchetta facendolo diventare tipo granita.

Caffè in ghiaccio

E’ una bevanda usata molto nel Salento. Non è altro che un caffè bollente (zuccherato o amaro) che viene versato in una tazza con ghiaccio.

Caffè Shakerato

Insieme al caffè del nonno è uno dei prediletti in estate.  Il caffè shakerato è fatto con caffè a temperatura ambiente che viene shakerato insieme a ghiaccio, a volte liquore, e zucchero. Naturalmente con una spruzzatina di panna sopra che non guasta mai…
C’è anche in versione senza ghiaccio.

Iced Coffee

E’ consumato molto più all’estero che qui, soprattutto nella grandi catene americane. L’Iced Coffee è un bicchierone di caffè molto simile al caffè in ghiaccio ma può arrivare anche a 1 litro (ovviamente non di espresso ma di caffè all’americana).

Caffè mezzo freddo

Si consuma molto in Sicilia e si tratta di una bevanda fatta utilizzando caffè espresso raffreddato unito a granita di caffè e messo nel bicchierino dell’amaro.

... e tu cosa bevi?

Top