Chi conosce caffè Borbone o in generale il mercato del caffè sa benissimo che sono presenti sia macchinette che prevedono l’uso di caffè in cialde, sia quelle per caffè in capsule.
Ma esistono delle differenze tra le due tipologie? Quale delle due garantisce un caffè migliore? Queste sono alcune delle domande che spesso ci si pone quando decidiamo di acquistare una macchinetta per il caffè e dobbiamo fare la nostra scelta.
Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza tra le due tipologie di prodotti.

Cosa sono e come sono fatte le cialde e le capsule

Le cialde e le capsule di caffè sono dosi di caffè monoporzione che solitamente contengono circa 7 grammi di caffè in polvere (per le capsule alcune di più altre meno), che vengono racchiuse in un involucro protettivo. Ogni capsula o cialda può essere utilizzata una sola volta.
La prima differenza tra i due prodotti sta nei materiali con i quali sono stati realizzati.
Le cialde sono fatte con due fogli di carta filtro (la stessa delle bustine di tè) tra i quali viene compresso il quantitativo di caffè in polvere. Nel caso delle cialde di Caffè Borbone ognuna viene protetta da un’atmosfera protettiva in film di alluminio triplice strato, utile a preservarne tutto l’aroma e il gusto proteggendo il caffè da agenti esterni e umidità.
Le capsule invece presentano un involucro a forma cilindrica fatto solitamente di plastica o alluminio.  A differenza delle cialde le capsule possono essere di verse dimensioni, ecco perché quando andiamo ad acquistarle è fondamentale verificare che siano compatibili con la macchinetta in nostro possesso.
Anche le capsule Caffè Borbone vengono confezionate nell’apposita atmosfera protettiva in film di alluminio triplice strato.

Quindi sono meglio le capsule o le cialde?

Domanda da un milione di dollari come direbbe qualcuno… Beh come siamo soliti dire, è sempre soggettivo!
Quello che è possibile constatare è che le capsule rispetto alle cialde, essendo racchiuse in una confezione in plastica o alluminio, possono in alcuni casi mantenere di più l’aroma rispetto alle cialde.
Sottolineiamo “alcune volte” perché dipende molto dalla qualità del caffè, e dall’atmosfera protettiva che avvolge il prodotto. Proprio per questo Caffè Borbone ha realizzato quella in film di alluminio triplice strato, proprio per conservare sia nelle capsule, sia nelle cialde, tutto il gusto e l’aroma del caffè.

... e tu cosa bevi?

Top