Si dice che la colazione è il pasto più importante della giornata, eppure è un’affermazione un po’ fuorviante considerando che in ogni paese del mondo la colazione può variare notevolmente.
C’è chi come noi a colazione mangia qualcosa di dolce (preferibilmente cornetto e cappuccino o caffè) e chi addirittura mangia fagioli, uova, salsicce etc.
Ogni paese del mondo ha le sue tradizioni, e la colazione non fa eccezione!
Andiamo dunque alla scoperta dei cibi che inaugurano la giornata nel resto del mondo.

La colazione nei vari paesi del mondo

La colazione in Italia

C’è bisogno di dirlo? Penserete voi! La colazione in Italia è prevalentemente dolce, a base di caffè, tè o cappuccino accompagnati da biscotti, brioche o cornetti, oppure fette biscottate con la marmellata. C’è anche chi preferisce la colazione salata come quella a base di toast ma è più una rarità.

La colazione negli USA

Quando pensiamo alla colazione negli Stati Uniti di solito la associamo a uova e bacon il che è vero, ma c’è anche chi preferisce fare colazione con i pancakes accompagnati con sciroppo d’acero, oppure le famosissime ciambelle americane, i donuts. In linea di massima la colazione negli USA è molto abbondante ecco perché spesso è a base sia di piatti dolci sia di piatti salati.

La colazione in Brasile

In Brasile la colazione è salata, ed è solitamente a base di affettati, pane e formaggi.

La colazione in Giappone

La colazione è molto simile agli altri pasti della giornata. Non mancano riso in bianco e pesce, talvolta zuppa di miso e tofu.

La colazione in Francia

La Francia è probabilmente il paese più vicino al nostro in quanto a colazione. Qui la colazione senza croissant non è colazione!

La colazione in Inghilterra

L’English Breakfast è nota in tutto il mondo in quanto è un pasto molto completo a base di bacon, salsicce, uova, funghi, toast e fagioli. Il tutto accompagnato solitamente dal tè.

La colazione a Cuba

Caffè zuccherato (finalmente) e latte accompagnano pane cubano tostato e imburrato che viene inzuppato nel caffè.

La colazione in Marocco

In Marocco il protagonista della colazione è il pane stile focaccia accompagnato da formaggi, confetture oppure mostarda.

La colazione in Islanda

La colazione è calda e abbondante a base di aringhe, salumi, formaggi, pane, pomodori, cetrioli ma anche yogurt, marmellata, cereali.

La colazione in Australia

Nella terra dei canguri la colazione è a base di pane e Vegemite ovvero una crema spalmabile a base di estratto di lievito di birra.

La colazione in Galles

La colazione si fa con un crostone con cheddar fuso sopra (il rarebit).

La colazione in Germania

Anche a colazione non possono mancare Wurstel di ogni tipo accompagnati da caffè (???), pane di segale, e formaggi.

La colazione in Thailandia

E’ a base di riso, carne di maiale piccante e pesce speziato.

La colazione in Polonia

E’ a base di uova strapazzate con salsicce fatte in casa e frittelle di patate.

La colazione in India

Terminiamo con l’India dove la colazione è a base di portate come patate arrosto, tofu, lenticchie. Il tutto accompagnato da puri bhajim ovvero del pane fritto.

... e tu cosa bevi?

Top