Il caffè macinato è sicuramente quello più utilizzato in casa, soprattutto da chi non possiede una macchinetta per cialde o capsule e utilizza costantemente la moka!
E’ risaputo che il caffè fatto con la moka può essere davvero delizioso, a patto però che una volta aperta la confezione il macinato venga conservato in maniera adeguata.
Spesso infatti ci capita di trovare buono un tipo di caffè appena acquistato ma poi cambiare idea con il passare dei giorni. In questi casi la maggior parte delle volte non è la vostra prima impressione ad essere errata ma il modo in cui conservate il caffè una volta aperto, che ne fa perdere tutto il gusto e l’aroma.
Dunque la domanda sorge ovvia, qual è il miglior modo per conservare il caffè?
Beh prima di fare chiarezza sulla questione siamo lieti di comunicarvi che acquistando la moka Caffè Borbone, con il nuovissimo Packaging salva aroma tutto ciò non sarà più un problema. La nuova confezione della moka infatti è stata studiata e pensata proprio per ovviare a questo problema.

Scopri di più sul nuovo packaging salva aroma.

Come conservare correttamente il caffè macinato

La corretta conservazione del caffè macinato per molti è ancora un mistero fatto di falsi miti da sfatare, e quindi sfatiamoli!

Il barattolo giusto

Il tipo di barattolo o contenitore nel quale conserviamo il caffè fa davvero la differenza? Ebbene sì! Per conservare tutto il gusto e la freschezza del caffè, il macinato non dovrebbe essere conservato in un barattolo trasparente. Questo perché la luce accelera il processo di invecchiamento, alterandone la qualità e la freschezza. In sostanza dunque scegliete un barattolo che si chiuda ermeticamente e che non lasci entrare la luce.

Il caffè va conservato in frigo?

Questa è una delle domande più frequenti che vengono poste sull’argomento e quella sulla quale si fa più confusione. Una volta per tutte, no il caffè non va conservato in frigo e il motivo è molto semplice il freddo fa svanire l’aroma. Inoltre anche lo sbalzo termico al quale il caffè verrebbe sottoposto ogni volta che lo togliamo e rimettiamo in frigo può portare umidità alla miscela e di conseguenza rovinarla del tutto.
Allo stesso tempo un caldo eccessivo può alterarne la freschezza.
Il luogo giusto dunque è quello fresco e asciutto ovvero una mensola, oppure una credenza naturalmente non soggetta a esposizione diretta ai raggi solari.

Il nostro consiglio

E’ ovvio che non possiamo che consigliarvi di acquistare il nostro macinato con confezione salva aroma, ma in alternativa il consiglio è quello di acquistare confezioni piccole, soprattutto se non fate un uso eccessivo di caffè, per fare in modo da avere una miscela il più possibile fresca.

... e tu cosa bevi?

Top