Per noi il caffè ha un unico colore, nero intenso con una delicata crema color nocciola, ma sapevate che esiste anche il caffè verde? Proprio così!
Ne avrete sicuramente già sentito parlare, soprattutto perchè al caffè verde vengono attribuite proprietà dimagranti, ma non tutti sanno bene di cosa si tratta e in cosa si differenzia dal caffè nero, quello che tutti conosciamo.
Vediamo dunque di approfondire l’argomento andando ad analizzare entrambe le tipologie.

Cos’è il caffè verde

Sostanzialmente il caffè verde non è altro che il chicco di caffè così come noi lo conosciamo, ma crudo, ovvero prima della torrefazione che ne esalta il gusto e dona il classico colore scuro.
Si tratta dunque dei semi al naturale dal sapore molto delicato, quasi inesistente, che però mantengono intatte tutte le caratteristiche nutrizionali.

La differenza nella bevanda

Caffè nero e verde ci danno due bevande totalmente differenti. Sappiamo benissimo quella che andremo ad ottenere dal caffè nero, mentre quello verde ci darà una vera proprio tisana leggera dal color verdino trasparente. Non a caso anche il metodo di preparazione sarà ad infusione proprio come tè e tisane.

Le proprietà nutrizionali

Abbiamo già accennato che il caffè verde essendo “crudo” e dunque non trattato, rispetto a quello nero, riesce a mantenere diverse proprietà nutrizionali che invece si vanno a perdere con la torrefazione.
Prima di tutto dobbiamo considerare che il caffè verde viene metabolizzato più lentamente rispetto a quello nero, pertanto anche l’effetto della caffeina contenuta in esso dovrebbe essere più lungo.
Inoltre nel caffè crudo sono presenti omega 3, omega 6, ed è ricco di antiossidanti.
Ma veniamo alla domanda che tutti ci poniamo: Il caffè verde aiuta a dimagrire?
Non pensate di assumere caffè verde e mangiare a sbafo tutto quello che vi capita sotto tiro!
Il motivo per cui si dice che il caffè verde faccia dimagrire è perché contiene molte metilxantine ovvero molecole che aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi. Ciò non vuol dire che assumere caffè verde faccia dimagrire ma che abbinato ad una corretta alimentazione e attività fisica possa aiutarci in tal senso.
Ma non finisce qui perché il caffè verde ha anche effetti antinfiammatori, diuretici e stimolanti; infine non dovrebbe presentare effetti collaterali.

... e tu cosa bevi?

Top