Inutile dirlo per noi ogni momento è buono per bere una tazzina fumante di caffè Borbone, tuttavia pare che la scienza non sia del tutto d’accordo con noi!
Se siete di quelli che appena alzati dal letto hanno bisogno di un caffè per svegliarsi (e sicuramente lo siete), sappiate che non è quella l’ora ideale per consumare la vostra prima tazzina, in quanto non darebbe gli effetti desiderati!  
Proprio così, secondo uno studio della University of the Health Sciences di Bethesda, Maryland ci sarebbero degli orari ben precisi per consumare il primo caffè della giornata, in modo da trarre i dovuti benefici da quest’ultimo.

L’orario ideale per consumare il primo caffè

Abbiamo già accennato all’argomento quando abbiamo parlato della caffeina, e lo ribadiamo, l’ora ideale per assumere la prima tazzina di caffè è dalle 9.30 alle 11.30.
La ragione sarebbe legata al nostro naturale orologio interno che mantiene l'organismo sincronizzato con i ritmi naturali come il succedersi del giorno e della notte.
Tramite questo processo il nostro organismo, non appena percepisce la prima luce del giorno, produce cortisolo che raggiunge il suo picco proprio in quel momento.

Cos’è il cortisolo

E’ un particolare ormone che il nostro corpo produce quando siamo in stato di allerta, quando siamo stressati, e per svegliarci al mattino.
Pertanto prendere il caffè quando il cortisolo è ai suoi massimi livelli significa andare a sostituire la funzione di quest’ultimo con la caffeina, riducendone la produzione, e allo stesso tempo limitando l’effetto “sveglia” del caffè.

Come facciamo se dunque non riusciamo proprio a svegliarci?

Tante belle parole quelle sul cortisolo, eppure senza un buon caffè al mattino proprio non riusciamo a svegliarci, come fare dunque in attesa che si facciano le 9.30?
I ricercatori del Maryland ci consigliano di esporci il più possibile alla luce naturale del sole in quanto gli stimoli che quest’ultima manda alla retina degli occhi consentono una rilascio più rapido di cortisolo con una maggiore effetto sveglia.
Via gli occhiali da sole dunque mentre aspettate la tanto agognata tazzina di Caffè Borbone la quale dopo un po’ di attesa sarà ancora più buona!

... e tu cosa bevi?

Top