Caffè e dieta vanno d’accordo? Si sente parlare spesso dei possibili effetti dimagranti del caffè, ma qual è la verità sul rapporto tra la bevanda e la dieta?
Iniziamo col dire che il caffè è in generale una delle bevande più discusse al mondo, proprio perché una delle più consumate. Questo comporta non solo un focus particolare da parte degli studiosi, ma anche la nascita di numerosi falsi miti.
Vediamo dunque di rispondere ad alcune domande che riguardano il connubio “dieta e caffè”.

Tutte le domande su caffè e dieta


Il caffè fa dimagrire o ingrassare?

Questa è probabilmente la domanda sulla quale girano più “voci” spesso e volentieri contrastanti.
L’abbiamo già accennato all’argomento in passato ma è bene ribadire che è il caffè non è un dimagrante, ma può aiutare a ridurre la fame, ha poche calorie, e aiuta ad accelerare il metabolismo. Certo se assumiamo 3-4 caffè al giorno ricchi di zucchero la questione è tutta da rivedere. In questo caso allora possiamo dire che il caffè fa ingrassare.

Quante calorie contiene una tazzina di caffè?

Dipende. Se intendiamo una tazzina di caffè amaro, allora stiamo parlando di circa tre calorie. Se andiamo ad aggiungere al caffè latte, zucchero, cacao e quant’altro allora il discorso è molto diverso.

Il caffè amaro non mi piace, come faccio a non rinunciare?

Non ci sentiamo di consigliare di sostituire lo zucchero con dolcificanti, bensì di ridurne la quantità per ogni tazzina. Meglio abituarsi a una mezza dose di zucchero piuttosto che rinunciare del tutto alla nostra tazzina di caffè.

Per la dieta, qual è il momento migliore per bere caffè?

Considerando che al caffè vengono attribuite proprietà che aiuterebbero lo smaltimento dei lipidi, il momento migliore per berlo è dopo i pasti. Si dice infatti che trascinando i grassi fuori dalla cellule, il caffè dia un valido contributo a bruciarli nelle ore successive ai pasti.

Il caffè aumenta o riduce la cellulite?

Bella domanda! C’è chi dice che contro la cellulite sia meglio non eccedere con il caffè, e chi al contrario lo vorrebbe come rimedio contro questo inestetismo.
Una cosa però è sicura, possiamo utilizzare i fondi di caffè per creare un impacco anticellulite da applicare 2-3 volte a settimana.

... e tu cosa bevi?

Top