La cicoria è conosciuta da tutti come ingrediente da cucinare bollito come contorno, oppure da utilizzare per preparare diversi tipi di piatti.

Ma sapevate che esiste anche il caffè di cicoria? Proprio così!
Dalle radici della Chicorium intybus è possibile ricavare questa bevanda che in un certo senso viene assunta come surrogato del caffè tradizionale.
Il caffè di cicoria è molto richiesto negli ultimi tempi eppure già in periodo di guerra veniva consumato regolarmente, soprattutto quando il caffè tradizionale era introvabile o troppo caro per essere acquistato.
Attualmente il caffè di cicoria sta tornando “di moda” sia per il suo sapore gradevole, molto simile a quello del caffè, sia per le sue proprietà benefiche.

Proprietà e benefici del caffè di cicoria

Come la cicoria che mangiamo, anche il caffè di cicoria presenta tutti i vantaggi e i benefici sulla salute di questa pianta.

Aiuta l’intestino e il sistema immunitario

Per chi non ha una funzione intestinale regolare, il caffè alla cicoria è un vero toccasana! Le sue proprietà infatti mantengono in ottima salute la nostra flora batterica, e di conseguenza aiutano il nostro intestino nonché il nostro sistema immunitario.

Un antiossidante naturale

Il caffè alla cicoria è amico della nostra giovinezza! Grazie alle sue proprietà antiossidanti previene l’invecchiamento cellulare, in quanto contrasta i radicali liberi.

Ottimo digestivo

Dopo un pasto abbondante una tazza di caffè alla cicoria è un potente alleato per la nostra digestione specialmente se abbiamo assunto molti cibi grassi poichè stimola la secrezione gastrica.

Alleato del fegato

Il caffè alla cicoria, grazie alle sostanze amare contenute nella radice, è una grande amico del nostro fegato organo essenziale per la disintossicazione del sangue e l’eliminazione delle tossine.

Alleato di bellezza

Pare che un altro beneficio di questa bevanda sia dedicato alla nostra pelle. Si dice infatti che il caffè alla cicoria abbia delle proprietà in grado di combattere arrossamenti e inestetismi della pelle.

Ottimo lassativo

Per chi ha problemi di stitichezza la cicoria è l’ideale in quanto migliora il transito intestinale grazie a proprietà coleretica e colagogo e alle fibre che contiene.

Alleato contro il diabete

Sempre grazie alla presenza di fibre, dell’inulina in particolare, il caffè alla cicoria aiuta a regolare la glicemia e di conseguenza è indicato per chi ha problemi di diabete.

Quando bere il caffè di cicoria

Il caffè alla cicoria può essere assunto regolarmente nelle stesse modalità e quantità del caffè classico, ed è sostanzialmente indicato per chi non può, o non vuole, assumere caffeina.
Non è indicato in gravidanza, come la cicoria in generale, poiché può stimolare le contrazioni uterine.

Come si prepara il caffè di cicoria

Il caffè alla cicoria può essere acquistato in versione macinata, in grani, o solubile. In base al formato che scegliamo cambia il metodo di preparazione della bevanda. Tuttavia per sfruttarne al meglio le proprietà di consiglia la preparazione con decotto.

Caffè di cicoria con moka

Per preparare il caffè alla cicoria con la moka è necessario acquistarlo in versione macinata, proprio come il classico caffè.  Attenzione però alla preparazione della moka, infatti il filtro non va riempito fino all’orlo ma a metà.

Caffè di cicoria in grani

Se decidete di acquistare il caffè di cicoria in grani allora per prepararlo dovrete fare il decotto.
Prendete un pentolino e mettete acqua e la cicoria tostata. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate bollire. 
Dopo che l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione lasciate sul fuoco per altri 2-3 minuti e dopo filtrate la bevanda.

Caffè di cicoria solubile

Non è la versione migliore ma senza dubbio la più veloce. Versate il caffè solubile direttamente nella vostra tazza di acqua bollente o se preferite nel latte caldo.

Dolcificare il caffè di cicoria

Se per voi il caffè di cicoria è troppo amaro potete dolcificarlo come meglio preferite: zucchero bianco o di canna, miele, sciroppo d’acero, succo d’agave, etc.

... e tu cosa bevi?

Top