Capita a tutti di avere del caffè avanzato in casa, e sebbene il caffè ci piace in ogni modo, di certo berlo a temperatura ambiente o addirittura riscaldato non è per niente una buona idea.
Certo anche il pensiero di doverlo sprecare gettandolo via proprio non rientra nelle nostre corde, ecco perché siamo qui a suggerirvi diversi modi per utilizzare il caffè avanzato.
Abbiamo già visto in precedenza come utilizzare i fondi del caffè, questa volta invece vi suggeriamo diverse idee da sfruttare nel momento in cui sbagliamo a scegliere la misura della moka, siamo soli in casa ma non abbiamo la possibilità di fare un caffè singolo, insomma in poche parole abbiamo del caffè avanzato!

Cosa fare con il caffè avanzato liquido

Usare il caffè avanzato per il caffelatte

Il caffè che avanza dalla moka può essere conservato in frigo e utilizzato la mattina successiva dentro al latte. In questo modo non sarete nemmeno obbligati a fare un caffè solo per macchiare il vostro latte.

Per il caffè freddo

Soprattutto nel periodo estivo il vostro caffè avanzato può essere un’ottima scusa per avere nel vostro congelatore dell’ottimo caffè freddo. Una volta congelato infatti basterà metterlo fuori 20-30 minuti prima di consumarlo e vi ritroverete un perfetto caffè freddo a granita.

Per fare i dolci

Se prendete il caffè avanzato e lo congelate potete utilizzarlo anche la prossima volta che deciderete di fare un dolce al caffè come il tiramisù, una torta, biscotti al caffè etc. Vi basterà scongelarlo prima di utilizzarlo e il gioco è fatto!

Liquore al caffè

Anche per fare il liquore al caffè possiamo utilizzare il caffè che ci è avanzato, così eviteremo sprechi inutili.

Per sgrassare

Il caffè è un ottimo alleato della pulizia. Potete usare il caffè avanzato per pulire fornelli, piastre e barbecue che presentano grasso bruciato.

Per i cocktail

Esistono numerosi cocktail a base di caffè. Se decidete di realizzarne uno potete utilizzare il caffè avanzato. Al contrario se ne avete già un po’ potrebbe essere una buona scusa per provare un cocktail a scelta tra Black Russian, White Russian, Casablanca etc.

Per far brillare i vostri capelli

Due tazzine di caffè possono essere utilizzate per sciacquare i capelli dopo aver usato shampoo e balsamo per dare luce alla vostra chioma.

... e tu cosa bevi?

Top